Variazioni Anagrafiche

A partire dal 9 maggio 2012, i cittadini interessati ad iscriversi all’Anagrafe o coloro che intendono variare il proprio indirizzo all’interno del Comune, potranno dichiarare la variazioni utilizzando esclusivamente il modulo di richiesta scaricabile qui sotto, anche reperibile sul sito della Direzione Centrale per i servizi Demografici del Ministero dell’Interno oppure ritirabile direttamente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe.

Modalità di presentazione

Il modulo di richiesta anagrafica può essere presentato:

a mano presso l’ufficio Anagrafe;

per fax al n. 0782/811163

per via telematica ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’invio telematico è consentito ad una delle seguenti condizioni:

1)  che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

2) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

3) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente,

4) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il cittadino proveniente da uno Stato Estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all’unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ alleg. A);

Il cittadino di Stato appartenente all’ Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’alleg. B);

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Modulo richiesta residenza