Dichiarazione di nascita

Per dichiarare la nascita di vostro figlio potete recarvi:

entro 3 giorni dall’evento direttamente alla Direzione Sanitaria dell’Ospedale;

entro 10 giorni dall’evento all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza;

entro 10 giorni dall’evento all’ufficio dello Stato Civile del Comune sede dell’Ospedale;

La dichiarazione può essere resa:

da uno solo dei genitori se sposati;

dal padre e madre congiuntamente, se fra loro non coniugati, ed entrambi intendono riconoscere entrambi il figlio;

dal medico, dall’ostetrica o altra persona che abbia assistito al parto, ed infine da un procuratore speciale.

Qualunque sia la vostra scelta, si provvederà d’ufficio ad iscrivere il bambino nell’anagrafe del Comune di residenza del vostro nucleo familiare. Qualora i genitori non siano residenti nello stesso Comune, il bambino verrà registrato nel Comune di residenza della madre. Non vi sono indicazioni diverse per i figli di cittadini stranieri.

QUALE NOME DARE

Il nome dato al bambino deve corrispondere al sesso e può essere composto da uno o più elementi fino ad un massimo di trè. In questo caso ricordate che tutti gli elementi del nome compariranno su tutti gli atti che riguarderanno il bambino in avvenire. Ogni situazione particolare, diversa da quanto illustrato, potrà essere discussa ed affrontata con il funzionario addetto.