Acquisto della cittadinanza italiana per residenza

Se sei cittadino straniero residente in Italia, puoi chiedere la cittadinanza italiana che verrà concessa con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno.

PUOI  FARE LA RICHIESTA SE:

sei nato in Italia e vi risiedi legalmente da almeno 3 anni;

sei figlio o nipote in linea retta di cittadini italiani per nascita, e risiedi legalmente in Italia da almeno 5 anni, successivi all’adozione;

hai prestato servizio, anche all’estero, per almeno 5 anni alle dipendenze dello Stato Italiano (nel caso di servizio all’estero, non occorre stabilire la residenza in Italia e puoi presentare domanda alla competente autorità consolare);

sei cittadino U.E. e risiedi legalmente in Italia da almeno 4 anni;

sei apolide o rifugiato e risiedi legalmente in Italia da almeno 5 anni;

sei cittadino straniero e risiedi legalmente in Italia da almeno 10 anni;

COME  FARE

Presenta la domanda di cittadinanza alla locale Prefettura del luogo di residenza. Se risiedi all’estero, puoi presentare la domanda alla competente Autorità diplomatico –consolare. L’istanza, compilata sull’apposito modello deve essere corredata oltre che della documentazione di rito, dalla ricevuta di versamento di un contributo pari ad €. 200,00.

A procedimento concluso, quando vi verrà notificato il Decreto di conferimento della cittadinanza italiana, presentati all’Ufficio di Stato Civile per prendere un appuntamento. Per l’acquisto della cittadinanza italiana dovrai infatti prestare giuramento dinanzi al Sindaco del Comune di residenza.

PER  LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Rivolgiti alla locale Prefettura così da avere l’elenco aggiornato dei documenti necessari.

Prefettura UTG di Nuoro

Via Deffenu, n. 60