Albo Scrutatori

Vuoi iscriverti nell’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale?

Se sei cittadino italiano, iscritto nelle liste elettorali, ed hai assolto agli obblighi scolastici  e non rientri in una delle sottoelencate categorie:

dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni e Trasporti;

nelle Forze armate in attività di servizio;

medico provinciale, ufficiale sanitario, medico condotto;

segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale comunale;

candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

allora puoi chiedere di essere inserito nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Puoi ritirare la domanda di inserimento nell’Albo presso l’Ufficio Elettorale, consegnandola all’Ufficio Protocollo entro il 30 novembre di ogni anno.

In occasione di consultazioni la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica dal 25^ al 20^ giorno antecedente la data della votazione, nominerà gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all’Albo.

Ricordati che una volta iscritto non dovrai rinnovare la domanda: fintanto che sarai residente in questo Comune, resterai nell’albo.

La domanda di inserimento nell’albo può essere presentata utilizzando il modulo prestampato, in distribuzione presso l’Ufficio Elettorale, consegnandola all’Ufficio Protocollo entro il 30 novembre.