Esercizio del voto

Sei un cittadino appartenente all’Unione Europea e vuoi esercitare il tuo diritto di voto per le Elezioni del Sindaco e del Parlamento Europeo?

Se lo sei devi sapere che i cittadini appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea possono votare, oltre che per l’elezione del Parlamento Europeo, anche per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di residenza.

Per poter votare devi iscriverti nelle liste elettorali aggiunte: recati presso l’ufficio elettorale almeno 2 mesi prima delle consultazioni, oppure tieniti aggiornato consultando il sito web del Comune o leggendo i manifesti informativi per strada.

Se anche scaduto questo termine vieni o telefona all’ufficio elettorale: ti saranno date informazioni aggiornate su quello che potrai fare.

In ogni caso per poter esercitare il tuo diritto di voto devi essere cittadino comunitario, avere compiuto il 18^ anno d’età, non essere incorso in cause di incapacità elettorale, essere residente anagraficamente a Genoni.

Documentazione:

Domanda in carta libera con modulo da ritirare presso l’ufficio elettorale;

Documento valido d’identità;

Normativa: Decreto legislativo n.197 del 12.04.1996 attuativo della direttiva comunitaria 94/80/CE

AVVISO PER I CITTADINI COMUNITARI

Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Genoni per le elezioni amministrative 2014.

I cittadini Comunitari residenti in Genoni (aventi età non inferiore ad anni 18) hanno diritto ad esercitare il loro voto alle elezioni Amministrative 2014 presentando domanda presso l’ufficio Elettorale Comunale.

La domanda dovrà essere presentata nei termini di legge, il modello può essere scaricato da questo sito o ritirato presso l’ufficio elettorale.

Si ricorda che l’ufficio elettorale  è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12,30.

Per ogni informazione è possibile contattare l’Ufficio al numero telefonico 0782/810023.