Ufficio per la Tutela del Paesaggio del Comune di Genoni

           

Descrizione del procedimento

L'autorizzazione paesaggistica non è un titolo abilitativo edilizio e non costituisce da sola autorizzazione all'esecuzione di opere edilizie, ma è preliminare alla presentazione di richiesta di permesso di costruire o al deposito della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.).

Chi intende realizzare interventi edilizi che modificano lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici, in zone del territorio comunale soggette a tutela, deve ottenere l’autorizzazione paesaggistica.

 L’Ufficio cura l’espletamento degli adempimenti relativi ai seguenti procedimenti:

Esistono due procedimenti per ottenere l’autorizzazione paesaggistica:

  • il procedimento ordinario, disciplinato dall’art. 146 del D.lgs. 42/2004 e successive modifiche e integrazioni;
  • il procedimento semplificato. L'autorizzazione paesaggistica semplificata viene richiesta per gli interventi di lieve entità, dettagliatamente indicati nell’Allegato 1 del D.P.R. 139/2010 (vedi allegato). 

Istanze di autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del Decreto Legislativo n. 42 del 2004 e dell’art. 3 della Legge Regione Sardegna n. 28 del 1998  


I Comuni che possono esercitare competenza in materia paesaggistica sono esclusivamente quelli muniti della subdelega regionale all’esercizio della funzione autorizzatoria in materia paesaggistica ai sensi dell’art. 146, comma 6, del D.lgs. n. 42/2004, ovvero quelli che dispongono di strutture in grado di assicurare un adeguato livello di competenze tecnico-scientifiche nonché di garantire la differenziazione tra attività di tutela paesaggistica ed esercizio di funzioni amministrative in materia urbanistico-edilizia.

Delibera Istituzione Ufficio:

Deliberazione Giunta Comunale n° 56 del 12 Novembre 2009


pubblicazione elenco delle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate

(adempimento previsto dall'art. 146, comma 13 del D.Lgs 42/2004 e dall'art. 3 della L.R. n° 28/98)

 

 
 

 
Presentazione delle domande

La richiesta di autorizzazione paesaggistica dovrà essere presentata in bollo all'ufficio protocollo comunale corredata da n.4 copie della documentazione tecnica progettuale.  Oltre alle copie cartacee richieste è indispensabile, per razionalizzare e velocizzare l'iter procedimentale,   trasmettere la documentazione progettuale (relazione paesaggistica e tavole di progetto), in formato elettronico, firmata dal tecnico incaricato digitalmente, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.